01/02/2019

IL GRANDE SUCCESSO DI BELLATOR 214

Un show con cifre da record!

Bellator MMA 214, con la finale del torneo pesi massimi tra Ryan Bader e Fedor Emelianenko, il debutto di Jake Hager, e l'upset di Corrales ai danni di Pico, si è confermato un enorme successo TV negli Stati Uniti su Paramount Network, diventando lo show Bellator più visto dai tempi di Bellator 192 del 20 Gennaio dello scorso anno.

Al picco del main event gli spettatori erano addirittura un milione e cinquecento mila e se il match non fosse durato solo 35 secondi i dati sarebbero saliti notevolmente, come avviene normalmente quando un main event va per le lunghe.

Lo show ha totalizzato complessivamente una media di 784.000 spettatori, finendo sesto in assoluto sulla tv generalista americana nel target demografico più significativo, quello tra i 18 ed 49 anni.

Il co-main event, con la vittoria di Corrales ai danni di Pico, ha totalizzato circa un milione di spettatori, nonostante sia durato solo 67 secondi, ed anche in questo caso i dati sarebbero stati decisamente più alti con un match più lungo.

Strabiliante anche il risultato del match di debutto di Jake Hager, il pro wrestler noto come Jack Swagger, che ha portato a casa quasi un milione di spettatori.

Il risultato dei dati tv di Bellator risulta ancora più eclatante considerando che lo show aveva una enorme concorrenza di dirette sportive, a partire dalla partita NBA tra The Golden State Warriors vs. Boston Celtics NBA, passando per la boxe di Keith Thurman vs Josesito Lopez e l'hockey su ghiaccio dell'NHL All-Star Game.

Nonostante la concorrenza di sport decisamente più radicati nel tessuto sociale statunitense Bellator ha quindi portato a casa un risultato storico, che peraltro non tiene conto dei numeri in streaming totalizzati da DAZN, di cui non vi sono al momento rilevamenti numerici ufficiali, ma si dicono molto soddisfacenti.

Se si vuole un'analisi più specifica, osservando il target demografico tra i 35 ed i 49 anni, Bellator si è dimostrato addirittura l'evento più seguito tra gli uomini e, a sorpresa, nel target tra i 12 e 34 anni l'audience femminile è stata del 43,8%, dove la media negli eventi dei grandi show di MMA oscilla generalmente tra il 22 ed il 33%.

Bellator 214, oltre ad essere stato l'evento della compagnia più visto alla TV americana dal Gennaio 2018, ha collezionato un'altra serie di primati significativi che elenchiamo di seguito:

- è stato lo show più visto tra gli adulti (18-49 anni) dai tempi di Bellator 175 del 2017;

- è stato lo show più visto tra gli uomini tra i 18 ed 49 anni da Bellator 192,

- è stato il secondo evento Bellator più visto di sempre via streaming,

- è stato lo show con la card preliminare più vista di sempre via streaming.

Inoltre il KO messo a segno dal doppio campione Bader è stato con oltre 4 milioni di visualizzazioni uno dei post più condivisi della storia delle pagine social di Bellator e la settimana pre evento è stata la settimana con maggior crescita di follower della storia sui social network ufficiali di Bellator.

Dopo i risultati di questo primo evento dell'anno c'è da aspettarsi un 2019 davvero incredibile per Bellator. Restate sintonizzati, l'anno di Bellator non poteva iniziare meglio!