21/01/2019

JAKE HAGER DEBUTTA A BELLATOR 214

Da superstar del pro wrestling a superstar Bellator?

Se letto distrattamente il nome Jake Hager può non dire molto. Al contrario il nome Jack Swagger è sicuramente molto conosciuto a tutti coloro che hanno guardato, anche solo saltuariamente, il pro wrestling WWE tra il 2006 ed il 2017.

Sì perché Hager, che debutterà da professionista di MMA in occasione di Bellator 214 a Inglewood, California, non è un atleta qualsiasi ma una superstar del mondo dello sport spettacolo.

Per questo motivo quando nel 2017 ha abbandonato il pro wrestling per allenarsi a tempo pieno nelle MMA è stato uno shock per molti appassionati.

Cosa spinge un attore/atleta che guadagna centinaia di migliaia di dollari all'anno ad avventurarsi, senza certezze, nello sport più duro al mondo? Sicuramente la voglia di mettersi in gioco, soprattutto se nel suo passato ci sono trascorsi sportivi di alto livello.

Jake Hager, all'anagrafe Donald Jacob Hager, nasce il 24 Marzo 1982 in Oklahoma ed all'età di soli 5 anni inizia ad allenarsi nella lotta libera. Va da sé che, giunto alle scuole superiori, è già un super sportivo, campione di lotta e promettente atleta di football americano. All'Università dell'Oklahoma gareggia abitualmente sia nella lotta libera che nel football ottenendo risultati di tutto rispetto. Nel 2006, anno della sua laurea in economia, diventa NCAA Division I All American di lotta libera, ottenendo anche il record nazionale per il maggior numero di schienamenti (ben 30) come peso massimo.

Le porte verso una carriera olimpica nella lotta libera sembrano aperte ma Hager ottiene la proposta di entrare a far parte della WWE, il più importante circuito di pro wrestling al mondo. L'offerta è talmente buona che è impossibile rifiutare. È così che la sua carriera sportiva si interrompe e nel giro di pochi anni Hager, adottando il fittizio nome di Jack Swagger, diventa personaggio televisivo molto conosciuto, vince numerosi titoli mondiali e diventa una vera e propria superstar.

Per circa un decennio non fa altro, poi improvvisamente sente di volersi mettere nuovamente alla prova, sopratutto ispirato dai successi di Ryan Bader, l'attuale campione del mondo Bellator nei massimi leggeri e finalista del torneo pesi massimi, che condivideva con lui gli anni di Università in Oklahoma.

Nel Marzo 2017, convinto della sua coraggiosa scelta, Hager abbandona la WWE e i1 13 Novembre 2017 firma con Bellator MMA.

A caldo dichiara: "È qualcosa che volevo fare da tanto tempo. È qualcosa che è parte di me. Sono molto felice del contratto e sento di essere apprezzato da Bellator. Sono sempre stato un fan delle MMA ed ho lottato da quando avevo 5 anni. È fantastico essere in Bellator."

Anche il Presidente Scott Coker esprime soddisfazione: "Quando ho sentito che era seriamente interessato a gareggiare nelle MMA, e guardando cosa aveva fatto nella lotta a livello college sono stato molto interessato ad averso nel roster. Penso che Jake farà conoscere Bellator a nuovi fan per via dei suoi trascorsi con WWE e gli sarà data l'opportunità di dimostrare di essere un vero atleta dentro la gabbia."

Hager debutterà a Bellator 214 di sabato prossimo contro J.W. Kiser, atleta ugualmente debuttante in Bellator che a Dicembre ha conquistato la sua seconda vittoria per KO tecnico al primo round. L'attenzione dei media è piuttosto alta ed in molti si chiedono se il passaggio dal pittoresco mondo del pro wrestling ad uno sport reale e duro come le mixed martial arts sia possibile all'età di 36 anni. Tutte le risposte, come sempre, le darà la gabbia.