!function(f,b,e,v,n,t,s) {if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)}; if(!f._fbq)f._fbq=n;n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0'; n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0]; s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window,document,'script', 'https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js'); fbq('init', '325552474662143'); fbq('track', 'PageView'); !function(e,i){if(!e.pixie){var n=e.pixie=function(e,i,a){n.actionQueue.push({action:e,actionValue:i,params:a})};n.actionQueue=[];var a=i.createElement("script");a.async=!0,a.src="//acdn.adnxs.com/dmp/up/pixie.js";var t=i.getElementsByTagName("head")[0];t.insertBefore(a,t.firstChild)}}(window,document); pixie('init', 'dc2e98e0-adcf-4944-8791-9c7edbc6d0a5'); pixie('event', 'PageView');
Da allora però non lo abbiamo più visto in azione. L’attesa finalmente terminerà sabato all’Allianz Cloud dove incrocerà i guantini con un atleta ben noto al pubblico italiano anche se da tempo si è trasferito in Germania: Simon Biyong. I due si conoscono bene, si allenavano insieme e si dice che siano anche amici ma su questo punto Zubco ha voluto fare un po’ di chiarezza: “non ho nulla contro di lui – ci spiega Dragos – però non è esatto dire che siamo amici. Ci siamo allenati insieme qualche volta, 4 o forse 5 al massimo, tutto qui”.
Crediamo però che sia corretto dire che lo conosci bene sul piano tecnico, come vedi il match dal tuo punto di vista? Non ti preoccupa che lui abbia più match di MMA rispetto a te?
“Posso assicurarti che sono tranquillissimo. Non mi preoccupa ne il suo numero di match ne il leggero vantaggio nell’allungo. Col mio team ci siamo preparati bene per combattere di MMA e sul piano fisico nella kickboxing ho sempre combattuto con gente più alta e più pesante di me che, come immaginerai, sapeva colpire molto duro. Anche il match con Gerges era un catch weight a 110 KG mentre questo di sabato sarà nei – 93 KG”.
Biyong dopo l’ultimo match a Parigi non ha parlato benissimo del suo passato in Italia, vuoi rispondergli qualcosa?
“No, io non faccio mai trash talking con nessuno, non mi piacciono le polemiche”.
Perché non ti abbiamo più visto combattere dopo la vittoria contro Gerges?
“Beh intanto poco dopo quel match è arrivata la pandemia e questo ha drasticamente ridotto il numero degli eventi in cui poter combattere. In questi anni ho avuto delle proposte ma non erano interessanti da nessun punto di vista. Soprattutto volevo restare libero perché aspettavo una chiamata da Bellator e non volevamo certo bruciarmela per un impegno con un evento minore. Ci son voluti anni ma eccomi qui. Una strategia sbagliata? Possiamo discuterne ma alla fine ho raggiunto il mio scopo, ritornare in questa promotion e con un match molto atteso. Del resto ho solo 31 anni ed in questo tempo ho continuato a fare preparazione specifica per le MMA con il mio team”.
Non ti ha mai tentato in tutto questo tempo il ritorno alla Kickboxing?
“No, onestamente credo che oggi le MMA rappresentino una sfida più interessante, sia dal punto di vista tecnico-atletico sia sul piano del possibile guadagno economico”.
I Massimi Leggeri sono una delle categorie più talentuose in Bellator, se dovessi battere Biyong come vedi il tuo futuro nella nostra promotion?
“Non ho problemi ad affrontare nessuno ma allo stesso tempo non faccio mai grandi progetti o proclami. Vado avanti step by step, dopo questo match penserò all’altro e poi a quello dopo e così via, pensando sempre a vincere quello in programma e non a quelli dopo”.
BELLATOR 287: PICCOLOTTI VS. BARNAOUI MAIN CARD*
29 OTTOBRE 2022, ALLIANZ CLOUD MILANO
Main Event Pesi Leggeri: Adam Piccolotti (13-4) vs. Mansour Barnaoui (19-4)
Co-main event Pesi Medi: #3-Fabian Edwards (10-2) vs. Charlie Ward (10-4)
Pesi Leggeri: Saul Rogers (15-4) vs. Tim Wilde (14-4-1)
Pesi Piuma: #8-Justin Gonzales (13-1) vs. Andrew Fisher (19-8-1)
BELLATOR 287: PICCOLOTTI VS. BARNAOUI PRELIMINARY CARD*
Pesi Massimi Leggeri: Simon Biyong (8-2) vs. Dragos Zubco (3-1)
Pesi Leggeri: Alfie Davis (14-4-1) vs. Thibault Gouti (16-5)
Pesi Paglia Femminili: Chiara Penco (7-3) vs. Manuela Marconetto (3-1)
Pesi Piuma: Yves Landu (17-9) vs. Walter Cogliandro (11-3-1)
Pesi Gallo Ayoub Nacer (0-0-0) vs. Cherif Ba Pape (1-0)
Pesi Medi: Costello van Steenis (13-2) vs. Kamil Oniszczuk (9-1)
Pesi Welter: Nicolò Solli (3-1, 1 NC) vs. Bourama Camara (5-1)
Catchweight - 82 kg: Steven Hill (5-0) vs. Andrea Fusi (8-6)
Pesi Massimi Leggeri: Luke Trainer (5-1) vs. Lucas Alsina (11-3)
Pesi Leggeri: Davy Gallon (21-7-2) vs. Daniele Scatizzi (11-6)
Pesi Piuma Alex Bertinazzi (3-1) vs. Edoardo Caiazza (1-0)
Pesi Gallo: Percy Herrera (8-6) vs. Luca Iovine (17-8)
*Soggetta a possibili cambiamenti