11/12/2018

DOPPIO EVENTO BELLATOR AD HONOLULU

Venerdì 14 e sabato 15 la Neal S. Blaisdell Arena ospiterà Bellator MMA 212 e 213

Ad aprire le danze venerdì 14 sarà “Bellator and USO Present: Salute the Troops” in partnership con lo United Service Organizations, l’ente del Pentagono incaricato di organizzare le attività ricreative per le forze armate americane.

Il main event sarà il match valevole per il titolo Pesi Leggeri tra il campione in carica Brett Primus (8-0) contro l’ex due volte campione Michael Chandler (18-4). È una rivincita del match del 24 luglio 2017 perso da Chandler per infortunio. Da allora il fighter del Tennessee, che detiene vari record in Bellator, ha cumulato due vittorie contro Goiti Yamauchi e Brandon Girtz. Di contro Primus, cintura nera di BJJ, non combatte dal match che gli è valso la cintura. Vedremo quanto gli peserà quasi un anno e mezzo di inattività.

Il co-main event sarà invece la sfida tra due massimi: Javy Ayala (10-7) ed un atleta che ha fatto la storia delle MMA, Frank Mir (18-12).

Molto attesa anche la sfida tra Derek Campos (19-7) e Franck Sicilia (16-9).

Altro match di rilievo nella card quello tra l’imbattuto A. J. McKee (12-0 con 8 vittorie prima del limite in tre anni, tutti match disputati in Bellator) si confronterà con l’inglese Daniel Crawford (10-2).

A Bellator 213 di sabato 15 tutti i riflettori saranno invece puntati sul match valido per il titolo femminile pesi mosca tra la campionessa in carica, l’hawaiana Ilima-Lei Macfarlane, e la numero 1 del ranking di categoria Valérie Létourneau. La ventottenne Macfarlane ha un record di 8-0 da pro con 6 vittorie prima del limite (5 per finalizzazione ed 1 per Ko) ed uno da dilettante di 5-0. Ha inoltre vinto il primo torneo femminile pesi mosca di grappling al prestigioso Eddie Bravo invitational. Il tutto in soli 4 anni. La canadese Letorneau è invece una veterana della gabbia, 35 anni d’età ed 11 di carriera da pro con un record di 10-6 con 5 vittorie prima del limite. È l’avversario più esperto con cui si sia mai dovuta misurare la Macfarlane che quindi dovrà sudare parecchio per mantenere cintura ed imbattibilità.

Moltissima l’attesa anche per altri due match della main card. I fans potranno infatti assistere al debutto nella gabbia di Bellator del leggendario Lyoto “the dragon” Machida (24-8 con 12 vittorie prima del limite) contrapposto al connazionale ed ex campione dei pesi medi Rafael Carvalho (15-2 con 12 Ko al suo attivo). Carvalho ha perso il suo titolo lo scorso maggio contro il grande Gegard Mousasi e vuole al più presto guadagnarsi il diritto alla rivincita. Prima di perdere il titolo aveva una striscia vincente di 15 match in 6 anni. Tra le sue vittorie di maggior prestigio quelle su Melvin Manhoef (due volte) e Joe Schilling.

Il primo turno del torneo pesi welter metterà invece di fronte due atleti ancora imbattuti, Ed Ruth (6-0) e Neiman Gracie (8-0). Si tratta di due grandi grappler e sicuramente i fans del combattimento al suolo si staranno già lustrando gli occhi. Ruth è stato tre volte campione degli USA di folkstyle wrestling e membro della nazionale americana di lotta libera. Oggi pratica anche il brazilian jiu jitsu, disciplina nella quale l’anno scorso ha vinto l’Argento ai campionati Pan Americane nelle cinture blu. Nonostante questo ha cinque vittorie per Ko e nessuna per finalizzazione. Neiman è invece rappresentante della quarta generazione della famiglia Gracie. È nera secondo grado di BJJ e plurimedagliato in competizioni internazionali di questa disciplina. La sua abilità al suolo è confermata dalle 7 vittorie su 8 arrivate per finalizzazione.

Una conferma dell’assoluto livello di questa card è anche il match tra Muhammed "King Mo" Lawal (21-7, 1 NC) e l’ex campione Bellator dei Massimi leggeri Liam McGeary (12-3).

QUESTE LE CARD COMPLETE DEI DUE EVENTI

BELLATOR 212

Lightweight

Brent Primus (c) vs. Michael Chandler

Heavyweight

Frank Mir vs. Javy Ayala

Featherweight

A.J. McKee vs. Daniel Crawford

Featherweight

Derek Campos vs. Sam Sicilia

Women's Flyweight

Alejandra Lara vs. Juliana Velasquez

Featherweight

Tywan Claxton vs. Kaeo Meyer

Welterweight

Robson Gracie vs. Brysen Bolohao

Lightweight

Brandon Pieper vs. Chris Avila

Featherweight

Toby Misech vs. Edward Thommes

Featherweight

Chris Lopes vs. Nick Badis

BELLATOR 213

Bantamweight

Shojin Miki vs. Kai Kamaka III

Catchweight

Chris Cisneros vs. Maki Pitolo

Lightweight

Isaac Hopps vs. Dustin Barca

Featherweight

Canaan Kawaihae vs. Tim Teves

Flyweight

Michael Nakagawa vs. Russel Mizuguchi

Light Heavyweight

Marcus Gamble vs. Kala Hose

Lightweight

Spencer Higa vs. Ryan Dela Cruz

Lightweight

Nainoa Dung vs. Kona Oliveira

Light Heavyweight

Liam McGeary vs. Muhammad Lawal

Welterweight

Ed Ruth vs. Neiman Gracie

Middleweight

Rafael Carvalho vs. Lyoto Machida

Women's Flyweight

Valeriè Letourneau vs. Ilima-Lei Macfarlane