19/10/2020

BELLATOR INGAGGIA MAGOMED MAGOMEDOV E KHALID MURTAZALIEV

Il fighter ceceno è l’unico ad aver mai sconfitto Petr Yan

Il Peso Gallo Magomed Magomedov, 28 anni, l’unico atleta ad aver battuto l’attuale campione UFC Petr Yan, ha firmato un contratto con Bellator. Quel successo risale al 2016 per split decision. L’anno dopo ci fu un secondo combattimento terminato di nuovo ai punti ma con la vittoria di Yan che, ad oggi, resta l’unico atleta ad aver battuto Magomedov. In entrambi I casi si trattava del titolo Pesi Gallo della Absolute Championship Berkut, la promotion leader in Russia. Il record di “Tiger” è infatti 16-1 con 3 Ko ed 8 sottomissioni. Dopo aver cumulato un 5-0 in M-1 è passato in ACB dove invece è arrivato a quota 7-1 con 4 vittorie prima del limite. Nel 2012 ha vinto anche il Mondiale dilettanti WMMAA. È in forza alla DagFighter gym in Dagestan, team che ha lanciato fighters UFC come Zabit Magomedsharipov, Said Nurmagomedov e Omari Akhmedov. Non è ancora nota la data del suo debutto. Nella sua categoria, i Gallo, il titolo è stato appena vinto da Juan Archuleta che lo ha strappato a Patrick Mix. Il roster della divisione include poi atleti del calibro di Sergio Pettis, James Gallagher, Kyoji Horiguchi, Ricky Banderas, Leandro Higo e da poco anche Brett Johns.

Altro arrivo di grande prestigio è quello di un altro russo, Khalid Murtazaliev, che ha terminato di scontare la squalifica comminatagli 2 anni fa da USADA. Era diventato famoso nel 2018 per la sua prestazione dominante nel match in short notice contro CB Dollaway a UFC Fight Night 136. Ha vinto le stagioni 3 e 4 di M-1 Mix-Fighter. Il suo record por ad oggi è di 14-2 con 2 vittorie ai punti e ben 12 Ko! Le sue uniche 2 sconfitte sono arrivate con lo stesso fighter, Abusupyan Alikhanov. Ha 26 anni.

L’ultimo nuovo arrivato di cui vi diamo notizia oggi è il Massimo Leggero Gregory Milliard, cugino del fighter UFC Jairzinho Rozenstruik. Ha un record pro di 12-5 ed ha vinto 9 dei suoi ultimi 10 match dal 2013 ad oggi, conquistando le cinture TXC e CFC. Ha 8 vittorie per Ko ed 1 per finalizzazione. Ha già combattuto in Bellator tra il 2011 ed il 2012. Vinse ai punti contro Brandon Saling a Bellator 59 e perse per split decision a Bellator 68 contro Francois Ambang (poi passato alla Kickboxing e divenuto un fighter Glory). La sua ultima sconfitta è del 2016 per split decision. Per trovarne una prima del limite dobbiamo invece risalire al 2010.