04/08/2020

NAINOA DUNG, IL RITORNO IN AZIONE DEL PIÙ GIOVANE ATLETA DI MMA DELLA STORIA

A Bellator 243 tornerà a combattere l’hawaiano che risulta aver esordito nelle MMA a soli 13 anni

È stato aggiunto un nuovo combattimento, il nono, alla card di Bellator 243 di venerdì prossimo 7 agosto. Ad affrontarsi nei Pesi Leggeri saranno Nainoa Dung (3-1 MMA, 2-1 Bellator) e Charlie Campbell (1-1 MMA, debutto in Bellator).

“The Baby Faced Assassin” Dung (stesso soprannome del mitico Josh Barnett) ha solo 21 anni essendo nato l’11 gennaio ’99 e detiene un singolare record. È infatti il più giovane atleta di cui si abbia notizia ad aver disputato un match di MMA (con regole dilettanti). Secondo quanto confermato dal portale specializzato TAPOLOGY sostenne e vinse un incontro a soli 13 anni di età nel 2012. Del resto Dung ha cominciato molto presto con le arti marziali, per la precisione a 6 anni con la kickboxing, ed a 7 già gareggiava nei tornei per bambini. Da adolescente è passato poi al contatto pieno debuttando anche nella boxe. Nella sua presentazione afferma di aver ottenuto “grandi successi nella Kickboxing conquistando vari titoli tra I quali il mio preferito è quello di “King of the Ring". Da pugile dilettante invece sono salito più volte sul podio ai campionati statali (delle Hawaii NDR)”.

È passato professionista a 18 anni con una vittoria per ghigliottina al primo round a X-1 World Events 50 il 3 agosto 2018. 4 mesi dopo ha esordito in Bellator 213 battendo per TKO l’ex fighter Legacy Kona Oliveira. A Bellator 224 nel luglio 2019 ha invece posto fine all’imbattibilità di Brad Robison con un verdetto unanime. Il 21 dicembre scorso a Bellator 236 ha invece perso ai punti contro Zach Zane, un fighter di 30 anni e con 32 match alle spalle tra professionismo e dilettanti. Si definisce un fighter che mette sempre molta pressione, che attacca costantemente per cercare il Ko.

Charlie Campbell sarà invece al suo debutto nella nostra promotion. Ha 25 anni ed arriva da New York. Ha debuttato da pro il 31 maggio scorso nella promotion americana Ring of Combat battendo ai punti un altro esordiente, Cody Zappone (5-0 da dilettante). Ha poi perso per split decision nella stessa promotion lo scorso 23 novembre contro Anthony Newton (7-0 da amateur). Il suo record da dilettante è invece di 5-0, tutti successi arrivati prima del limite: 3 Ko, 1 finalizzazione ed 1 arresto medico.

BELLATOR 243, 7 AGOSTO 2020, UNCASVILLE CONNECTICUT. CARD AGGIORNATA*

MAIN EVENT

Pesi Leggeri Michael Chandler vs. Benson Henderson

CO-MAIN EVENT

Pesi Massimi Matt Mitrione vs. Timothy Johnson

MAIN CARD

Pesi Medi Curtis Millender vs. Sabah Homasi

Pesi Leggeri Myles Jury vs. Georgi Karakhanyan

PRELIMINARI (disponibili gratuitamente su https://www.youtube.com/user/BellatorMMA)

Pesi Piuma Derek Campos vs. Adam Borics

Pesi Piuma Cris Lencioni vs. A.J. Agazarm

Pesi Leggeri Nainoa Dung vs. Charlie Campbell

Pesi Mosca femminili Valerie Loureda vs. Tara Graff

Catchweight 210 libbre Christian Edwards vs. Ahmed Safir

* Card soggetta a cambiamenti