07/09/2019

BELLATOR 226 SECONDO LA STAMPA SPECIALIZZATA

Questa notte a San Josè in California andrà in scena Bellator 226 “Bader Vs Kongo” e come sempre abbiamo raccolto una carrellata di pareri tra gli addetti ai lavori italiani su questa card.

Cominciamo con Luca Lo Vecchio di Spirito Guerriero. “Bellator 226 vede finalmente contrapporsi Kongo e Bader per il titolo dei massimi. Secondo me questo match finirà ai punti ed ho la sensazione che nonostante i chili in meno Ryan Bader porterà a casa il match. Kongo ha dalla sua allungo e peso ma personalmente lo vedo meno completo di “the dart”. Poi ci sono i 4 match del Featherweight. Straus vs Campos è gran match. Straus viene da 1 vittoria dopo 2 sconfitte ma seguendo sempre l’istinto dico Campos. Boric vs Curran è ugualmente molto interessante come match. Dopo aver messo ko Pico Borics ha conquistato molti consensi, però questo è un incontro con un fortissimo Fighter che ha anche dalla sua più esperienza. Vedremo se, contro i pronostici, anche questa volta Borics riuscirà a battere un avversario più quotato. Io comunque dico Curran. Riguardo invece a Sanchez vs Claxton sono sincero ed ammetto di non conoscere molto bene Claxton. Ha 4 vittorie per tko su 5 che sono un buon biglietto da visita. Sanchez dal canto suo ha battuto altri 2 del torneo, Straus e Sicilia, credo che stavolta si andrà a giudizio e la spunterà il più completo ed esperto Sanchez. Nell’ultimo incontro del torneo, Sicilia vs Carvalho, tifo sinceramente per Sam, perché mi piacciono le sue origini italiane ed il suo modo di combattere. Carvalho vanta un’ottima vittoria con Campos e dopo aver sconfitto il nostro Luca Vitali a Genova viene da una striscia positiva. Chiude la main card Bolanos vs Carey sempre nei Featherweight. Sono curiosissimo di vedere Bolanos che in tutti i suoi incontri ha vinto o perso per tko. Credo che la stessa Promotion punti sul 26 enne americano, staremo a vedere”.

Per Giovanni Bongiorno di MMA Talks e Ultimo Uomo “nel co main event c’è il ritorno di Daniel Strauss che, nonostante non abbia un record eccellente, quando è al 100% è uno dei Pesi Leggeri più straordinari che ci siano in circolazione. È capace di imprese, un fighter veramente completo, secondo me ha delle carenze nel modo di approcciare il match ma per il resto è uno di quelli che ha affrontato Patricio pitbull e lo ha anche battuto Il suo avversario, Derek Campos, lo vedo al livello di Straus in termini di status ma può ambire sicuramente a prenderne il posto perché è più integro fisicamente e probabilmente è anche più carico per questa opportunità mentre il suo avversario ci è abituato, come pure a gestir ei suoi infortuni. Ne ha avuti parecchi, l’ultimo alla mano del quale mostrò foto veramente spaventose. È il fighter che incarna il concetto di resilienza. In virtù delle sue qualità questo è il match giusto per tornare in carreggiata. Per Campos invece può essere il match di conferma a livelli alti in Bellator, bisogna comunque vedere in che condizioni rientra Straus che per me resta il favorito. Grande match pure quello tra Pat Curran ed Adam Borics. Borics è reduce dalla super vittoria su Aaron Pico. Non se lo aspettava nessuno tranne chi lo conosceva bene. È un fighter eccezionale, un prospetto veramente da tenere d’occhio perché sembra voler minare veramente all’élite di categoria e secondo me è sulla buona strada per arrivarci. Difficile fare pronostici su questo incontro. Bisognerà vedere chi dei due riuscirà ad imporre il proprio ritmo e le proprie distanze all’inizio e da li si vedrà a meno di straordinari sconvolgimenti in corso d’opera chi potrà portare a casa il match. Anche il ritorno di “el matador Emmanuel Sanchez opposto a Tywan Claxton è un match assolutamente da non perdere. Sanchez ha perso nell’ultimo periodo soltanto con Patricio pitbull

Anche per Massimiliano Rincione di Fox Sport “quella di Bellator 226 è una gran bella card. Il main event promette scintille. Bader e Kongo hanno mostrato anche ieri al peso di non piacersi. Kongo può fare l’impresa, a 44 anni arriva al match al top sua carriera. Bader per me è fuori categoria nei Massimi, ha vinto il titolo meritatamente ma la fisicità di Kongo è troppo per lui. Un Kongo che batte Minakov ha già meritato la cintura. Bader è un grande wrestler ma nello striking non c’è partita a favore di Kongo. Il torneo dei Piuma parte molto bene con Pat Curran e credo che Sam Sicilia ci sorprenderà ma purtroppo per lui in negativo. Io personalmente ho poi il sogno di vedere Bolanos con la cintura perché ha fatto una grande carriera nella kickboxing e per questo, ed ovviamente per quello che sta dimostrando nelle MMA può davvero diventare la prossima star di Bellator. Parlando invece di Straus Vs Campos partiamo dal presupposto che il focus dell’evento è l’inizio del torneo Pesi Piuma. Credo che Straus dopo quanto già visto in passato cerchi l’ennesima conferma anche se Campos è veramente un toro. Se Bader e Kongo non saranno molto in forma come spettacolarità sarà questo il vero main event della serata. Sanchez che combatterà contro Claxtonè un fighter che parte sempre in sordina ma è capace di grandi imprese, non mi stupirebbe vederlo andare molto avanti nel torneo. Bolanos infine sono convinto che piazzerà un altro grande Ko ai danni di Carey, secondo me è impossibile da fermare questo atleta”.