14/02/2020

SCOTT LAGDON

:“IL MATCH A DUBLINO SARÀ UN OTTIMO TEST PER CHIARA PENCO”

Manca ormai solo una settimana all’attesissimo Bellator Dublino che, tra le altre cose, vedrà il debutto nella promotion della nostra Chiara “Beasty Barbie” Penco. Per chiedere un parere sull’evento abbiamo raggiunto un giornalista che conosce bene la scena britannica delle MMA. Stiamo parlando di Scott Lagdon di Bloody Elbow, uno dei più importanti siti di arti marziali miste al mondo.

“L’evento ha purtroppo visto dei cambiamenti forzati nella card - esordisce Scott – dato l’infortunio di James Gallagher che ha comportato la cancellazione del suo match con Call Ellenor. È stato poi cambiato, sempre per un infortunio, l’avversario di Peter Queally che non sarà più l’ex campione dei leggeri Brent Primus bensì Chris Bungard che è comunque un ottimo fighter. La card attuale (che riportiamo per intero in fondo all’intervista NDR) resta comunque ricca di grandi match e si presenta come veramente interessante. La McCourt, il cui combattimento contro Judith Ruis è stato “promosso” a main event, ha una grande opportunità per sé ed il suo team la SBG. Ha molto talento e la vedo favorita anche se sappiamo poco dell’atleta tedesca”.

Quali sono i match che più catalizzano la tua attenzione in questa card?

“Uno è senz’altro Ricky Bendejas Vs Frans Mlambo. Il grande assente della serata, Gallagher, ha perso con Bandejas ed è compagno di team alla SBG di Mlambo. Quest’ultimo è un atleta molto completo, con per ora un record di 2-0 in Bellator. È esperto, ha finalizzato anche un ex campione del Cage Warriors (Nathan Greyson NDR). Mi aspetto un match molto equilibrato tra questi due. Un altro combattimento che seguirò con grande attenzione sarà quello tra Oliver Enkamp e Lewis Long, lo svedese mi ha impressionato al suo esordio nella promotion lo scorso giugno”. Enkamp doveva anche essere l’avversario del nostro Giorgio Pietrini lo scorso ottobre a Milano ma il match saltò per un problema fisico del nostro connazionale.

Scott, cosa pensi invece della nostra Chiara Penco e cosa puoi dirci della sua avversaria, l’Argento Mondiale IMMAF Danni Neilan?

“L’irlandese è anche lei una portabandiera del team SBG di Dublino e, rispetto all’italiana, ha meno esperienza da pro avendo disputato, vincendolo, un solo match anche se in Bellator e contro un’atleta che era già al suo quinto match professionistico. La vostra fighter è molto giovane (24 anni NDR) il che vuol dire che raggiungerà il massimo del suo potenziale tra 5 o 6 anni. Nonostante la breve carriera ha poi già vinto un titolo in EFC che è una buona promotion disputando 2 incontri titolati sulla distanza dei 5 round e questo va a suo grande vantaggio. Ha un buon striking ed un jab preciso che utilizza da subito per mantenere la distanza durante il combattimento. Un’altra arma che sa usare bene sono le ginocchiate nelle fasi di clinch. Di contro ha dato segni di calo quando il match è arrivato alla distanza. Dovrebbe anche migliorare la difesa dai takedown ed il lavoro a terra. Quello con la Neilan sarà un ottimo test per lei”.

Prima di salutarci abbiamo voluto chiedere a Scott anche un parere su Caro Pedersoli che nel prossimo week end avrebbe dovuto esordire in Bellator negli USA ma ha dovuto rinunciare al match a causa di una infezione.

“Penso che sia una grande cosa che Bellator abbia ingaggiato un altro atleta italiano molto popolare tra i fans. Sono certo che la promotion lo impiegherà in diversi dei prossimi appuntamenti delle European Series. È un vero peccato che sia saltato il suo match d’esordio.”.

Bellator Dublino fight card *

Women's Featherweight

Leah McCourt

vs.

Judith Ruis

Middleweight

Charlie Ward

vs.

Kyle Kurtz

Welterweight

Aaron Chalmers

vs.

Austin Clem

Lightweight

Brent Primus

vs.

Chris Bungard

Catchweight (160 lbs.)

Kiefer Crosbie

vs.

Iamik Furtado

Featherweight

Ricky Bandejas

vs.

Frans Mlambo

Welterweight

Oliver Enkamp

vs.

Lewis Long

Women's Flyweight

Bec Rawlings

vs.

Elina Kallionidou

Lightweight

Paul Redmond

vs.

Georgi Karakhanyan

Middleweight

Will Fleury

vs.

Justin Moore

Featherweight

Richie Smullen

vs.

Ranjett Bacia

Flyweight

Blaine O'Driscoll

vs.

Ezzoubair Bouarsa

Women's Strawweight

Danni Neilan

vs.

Chiara Penco

Lightweight

Ryan Roddy

vs.

Christopher Duncan

Lightweight

Philip Mulpeter

vs.

Daniel Crawford

Featherweight

Dylan Logan

vs.

Tommy Mearns

Lightweight

Constantin Blanita

vs.

Asael Adjoudj

Featherweight

Ilias Bulaid

vs.

Diego Freitas

Featherweight

Ciaran Clarke

vs.

Jamie Faulding

* soggetta a cambiamenti